Presentazione

Il territorio dei Comuni nel cui ambito gravita l’I.C. “Teodoro Gaza” coniuga mare e montagna e  si presenta eterogeneo sia sotto il profilo socio-economico che culturale. Il territorio di San Giovanni a Piro,  tradizionalmente legato ad una economia agrotecnica e artigianale ha superato le stagioni del  vecchio lavoro agricolo e  pastorale, che rimane come attività privata e marginale dei nuclei familiari, per orientarsi ad attività stagionali e non , nel settore turistico, commerciale, edile e dell’artigianato, puntando soprattutto alla valorizzazione delle opportunità paesaggistiche della media montagna che sovrasta e domina il Golfo di Policastro.  Nel comune di Caselle in Pittari è sempre più importante e rinomata  una realtà imprenditoriale nella manifattura delle calzature, che si muove nel mercato nazionale e internazionale. attraverso la produzione di calzature di lusso.  A Scario, meta  turistica rinomata per la qualità delle sue acque ( area marina protetta)  e per la sua suggestiva posizione geografica, il mare rappresenta il motore mobile delle attività tradizionali (pesca)  e innovative (turismo ambientale, escursionismo marino ecc…). L’attività turistica si intensifica nel periodo estivo ma non mancano iniziative per destagionalizzare l’offerta. È presente un certo dinamismo imprenditoriale giovanile che fa ben sperare nella limitazione della cronica emigrazione che rappresenta una costante di tutto il Cilento. I giovani non mancano di spirito di iniziativa e nemmeno di amore e passione per la propria terra,  e la scuola deve costituire un punto di riferimento forte sia sotto il profilo formativo di base che sotto quello dell’arricchimento culturale.  È necessario quindi promuovere competenze coerenti e attuali oltre che moderne e spendibili nel mercato europeo,  attraverso la proposizione di input che allarghino gli orizzonti formativi e orientativi degli alunni, come la realizzazione della sala di incisione e del laboratorio di analisi ambientale (realizzati con i fondi FESR 2008), utili a stimolare l’approfondimento delle conoscenze tecnologiche applicate alla musica in una scuola ad indirizzo musicale quale quella delle scuole Secondarie di I grado dell’Istituto e di quelle inerenti alla conoscenza approfondita del bene prezioso dell’acqua, e non solo, in un territorio che è parte integrante del    Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni e che è predisposto allo sviluppo sostenibile. Nel corso degli anni l’informatica è stata estesa a tutti i       plessi, con l’allestimento dei laboratori e delle LIM.

Diverse le realtà associative presenti sul territorio: oltre alla ProLoco, a Legambiente e alla Protezione civile Gruppo Lucano, sono attive da diversi anni associazioni musicali (Ass. Maria Santissima di Pietrasanta, Ass. Città di San Giovanni a Piro), associazioni sportive (Cilento Run, Polisportiva Real Sangiovannese, ASD Scario, AsdDuathlon Sant’Anna), associazioni di promozione turistica (Ass. Sentieri del Cilento, Ass. VivaCilento, Ass. Equinozio Eventi), associazioni culturali (MediaPyros, Ass. Basiliana, Ass. I Latitanti, Fondazione Pietro De Luca, Ass. di promozione sociale e culturale Cilento &Friends), associazioni artigianali (Ass. Ad Arte, Ass. d’arte sacra Gaetano D’Angelo, Laboratorio sartoriale).