Dirigente scolastico

Prof. Corrado Limongi

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al Dirigente Scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il Dirigente Scolastico, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali.

“Dirigere una scuola non è come dirigere un ufficio qualsiasi. La scuola è una comunità particolare, nella quale si intrecciano idee, pensieri, tradizioni, volontà, dove la storia di una nazione e il suo desiderio di costruire il futuro si incontrano con le storie di ciascun alunno, con il vissuto di ogni famiglia, con le dinamiche virtuose o drammatiche di una società, grande e piccola. Per questo credo che una scuola non si possa dirigere, piuttosto il capo di istituto deve essere uno che comprende, nel senso che deve capire, conoscere le diverse realtà in cui è chiamato ad agire e poi su questa comprensione del contesto umano sociale e ideale fondare le decisioni e le responsabilità. Non basta sapersi spiegare le cose, è necessario comprendere che le cose, al di là della loro apparenza, hanno sempre un significato profondo, ed lì che c’è l’umanità. Comprendere e promuovere l’umanità. Questo è il compito, a mio avviso, di chi lavora nella scuola. Auguri di buona comprensione a tutti”.

Corrado Limongi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Corrado Limongi

Enza De Martino