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Reclutamento tutors interni e figura aggiuntiva – fondi strutturali europei – programma operativo nazionale “per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Avvisi PON

Descrizione

Prot.n. 59/I-1                                                                         San Giovanni a Piro 13/01/2018

 

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1A. Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Codice identificativo: 10.1.1A – FSEPON –CA- 2017-718

 

CUP: E84C17000140007 

Reclutamento Tutors Interni e Figura aggiuntiva

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO


 

VISTO

l’avviso MIUR prot. n. A00DGEFID/10862 del 16/09/2016, per la presentazione di proposte relative alla realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento del servizio di istruzione PON-FSE 2014-2020;

 

 

VISTA

la nota MIUR – prot. n. AOODGEFID/31700 del 24 luglio 2017 che autorizza questa istituzione scolastica ad attuare il PON – FSE, con il seguente codice identificativo: 10.1.1A – FSEPON – CA-2017-718;

 

 

VISTE

le Disposizioni ed istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate FSE-FESR 2014-2020;

 

 

VISTO

il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

 

 

VISTO

il D.I. 44/2001 art. 33 punto 2 e art. 40;

 

 

VISTO

il decreto di assunzione in bilancio del finanziamento;

 

 

VISTO

il Programma Annuale per l’esercizio finanziario corrente e la situazione finanziaria alla data odierna;

 

 

VISTO

il D.lgs 165/2001 e ss.mm. e in particolare l’art.7, comma 6 b) che stabilisce che l’amministrazione deve preliminarmente accertare l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno;

 

 

 

 

 

VISTAla nota prot. MIUR AOODGEFID 0034815 del 02/08/2017, con la quale si precisa che
per il conferimento di incarichi venga preliminarmente verificata la presenza di
personale interno;
VISTEle delibere degli organi collegiali con cui sono stati individuati i criteri e le regole per
le procedure di reclutamento;

 

VISTI     gli Avvisi emanati dall’Autorità di gestione;

 

 

 PREMESSO  che per l’attuazione del Progetto è necessario avvalersi di figure aventi competenze specifiche nei vari percorsi costituenti l’azione formativa

EMANA

il presente bando di selezione, di cui la premessa è parte integrante, al fine di poter reperire le risorse umane in possesso dei requisiti necessari per la realizzazione dei moduli, di seguito indicati:

 

DURATA E DESTINATARITipologia ModuloTitolo
30 h 20 allievi  secondaria

I gr. S.Giovanni-Scario-Caselle

Educazione motoria; Sport; Gioco didatticoLa scuola va a vela 1
30 h 20 allievi  secondaria

I gr. . S.Giovanni-Scario-Caselle

Educazione motoria; Sport; Gioco didatticoLa scuola va a vela 2
30 h 15 allievi Scuola Primaria-Sedi San Giovanni a P.- Scario- Caselle in P.Musica strumentale; Canto coraleIl suono della vita
30 h – 20 famiglie/genitori allievi- Sede CentraleModulo formativo per i genitoriGenitori a scuola
30 h – 20 allievi Sc. Primaria- Sede  Caselle in P.Potenziamento delle competenze di baseLaboratorio per l’approfondimento delle

Competenze di base linguistico/espressive 1

 

30 h. – 20 allievi – Scuola Primaria – Scario  Potenziamento delle competenze di baseLaboratorio per l’approfondimento delle

Competenze di base linguistico/espressive 2

Laboratorio

30 h – 20 allievi – Sec. I gr. San Giovanni a Piro Sede Centrale  Potenziamento delle competenze di baseLaboratorio di Matematica e innovazione digitale 1
30 h. – 20 allievi – Scuola Primaria – San Giovanni a Piro  Potenziamento delle competenze di baseLaboratorio di Matematica e innovazione digitale 2

 

 

Il Tutor ha il compito di assicurare:

  1. La presenza costante alle lezioni e alle esercitazioni con il compito di raccordare i contenuti delle stesse con i percorsi curriculari;
  2. La facilitazione del rapporto tra docenti e allievi;
  3. La rimodulazione del piano delle attività didattiche in relazione ai bisogni degli

In particolare, il Tutor deve:

  • Curare la fase di preparazione dei partecipanti, ed inserire – su piattaforma Indire – tutta la documentazione necessaria;
  • Coinvolgere adeguatamente i genitori degli allievi partecipanti;
  • Collaborare fattivamente con il Dirigente e con i Docenti di coordinamento per la realizzazione del progetto;
  • Predisporre, in collaborazione con l’esperto, il progetto formativo;
  • Inserire le attività previste sulla piattaforma ministeriale nella specifica sezione;
  • Predisporre il calendario delle attività;
  • Proporre la validazione della struttura al Dirigente scolastico e attivare contestualmente l’avvio effettivo del progetto inviando le password a tutto il personale e agli alunni partecipanti;
  • Curare che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, l’orario di inizio e fine della lezione nonché i contenuti della stessa;
  • Accertare l’avvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma del patto formativo;
  • Segnalare in tempo reale se il numero dei partecipanti scende di oltre un terzo lo standard previsto;
  • Curare il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di assenza ingiustificata;
  • Garantire, di concerto con l’esperto, la presenza di momenti di valutazione secondo le diverse esigenze didattiche e facilitarne l’attuazione;
  • Mantenere i contatti con i consigli di classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sul curriculare,
  • Registrare nel “Resoconto attività” le attività svolte e le ore

Inoltre, il Tutor deve curare la gestione del Piano on line:

  • Inserimento dei corsisti e completamento delle iscrizioni;
  • Anagrafica dei corsisti, caricamento a sistema per ciascuno studente del “consenso al trattamento dei dati” e loro eventuale ritiro;
  • Calendarizzazione delle attività;
  • Stampare i moduli delle presenze e registrare le assenze;
  • Le verifiche iniziali, intermedie e finali;
  • Programmare le attività in funzione anche delle festività;
  • Documentare tutte le attività, i prodotti dell’intervento, i resoconti delle azioni di accompagnamento;
  • Area della comunicazione e bacheca on

 

Ruoli e Compiti della Figure Aggiuntiva

In stretta collaborazione con i rispettivi esperti e tutors, svolgono funzioni di ulteriore supporto agli allievi, in ragione della loro specifica professionalità ed in rapporto ai fabbisogni emersi all’esito della

 

 

individuazione degli alunni partecipanti, e con possibilità di rendere altresì attività di interlocuzione con le famiglie, finalizzata ad ottimizzare la prevenzione della dispersione scolastica e del fallimento formativo.

 

Modalità di presentazione delle candidature

Gli interessati dovranno inoltrare a questa Istituzione Scolastica, entro e non oltre le ore 13,00 del 29 gennaio 2018, la comunicazione di disponibilità/domanda di partecipazione alla selezione di una o più delle professionalità sopra indicate, redatta secondo lo schema allegato, unitamente al curriculum vitae formato europeo ed ai documenti di riferimento. A tal riguardo si precisa che non fa fede il timbro postale. La domanda di partecipazione può essere presentata anche tramite posta elettronica certificata. Le istanze incomplete e/o non sottoscritte non saranno prese in considerazione ai fini dell’assegnazione dell’incarico, e comunque la domanda di partecipazione sarà considerata completa, e quindi ammissibile alla valutazione, solo e soltanto se redatta utilizzando l’allegato A1 (modulo domanda) e se corredata dal curriculum vitae e da eventuali documenti di riferimento.

Questo Istituto Scolastico si riserva espressamente la facoltà di procedere alla verifica dei titoli, delle competenze e delle esperienze dichiarate.

 

Affidamento incarichi

In seguito al presente avviso, le domande pervenute saranno esaminate dal Dirigente Scolastico (RUP) che procederà all’esame della loro ammissibilità e alla conseguente valutazione, applicando la relativa griglia (Allegato B1), parte integrante del presente avviso, mentre gli esiti di detta procedura comparativa saranno pubblicati all’albo della scuola e sul sito web dell’Istituto. Si procederà al conferimento dei relativi incarichi anche in presenza di una sola domanda valida.

Il Dirigente Scolastico può avvalersi di una Commissione appositamente nominata per l’attività istruttoria.

L’affissione all’albo della scuola ha valore di notifica agli interessati, i quali hanno facoltà di produrre reclamo scritto avverso le risultanze della svolta procedura comparativa, entro e non oltre 5 giorni dalla suddetta pubblicazione. Decorso tale termine senza che siano stati formalizzati reclami, si procederà alla stipulazione dei contratti con il Personale utilmente collocato nella procedura selettiva, che dovrà comunque dichiarare sotto la propria responsabilità l’insussistenza di incompatibilità con l’incarico che è chiamato a svolgere.

L’Istituto si riserva di non procedere all’affidamento dell’incarico in caso di mancata realizzazione del progetto; si riserva altresì la facoltà di scindere le attività di tutoraggio, demandandole anche a più tutors in riferimento al medesimo modulo, con coerente e corrispondente ripartizione del relativo monte ore previsto, nonché del conseguente compenso.

In sede di affidamento degli incarichi, sarà comunque data priorità ai docenti della disciplina inerente la tematica oggetto del modulo.

 

Compenso

Per le prestazioni rese dal Personale individuato saranno corrisposti i compensi lordi orari di € 30,00, in corrispondenza di ciascuna figura da selezionare, per come previsto dal Piano Finanziario

 

 

di riferimento; detti compensi sono da ritenersi onnicomprensivi di ogni onere sociale e fiscale, dell’I.V.A. se dovuta, e di ogni altro onere che rimarrà comunque a carico degli incaricati. La liquidazione del compenso avverrà a rendicontazione avvenuta della effettiva erogazione ed all’accredito sul c/c di questo Istituto dei pertinenti fondi da parte degli organi competenti.

 

Trattamento dati personali

I dati personali che saranno raccolti da questo Istituto in ragione del presente avviso saranno trattati per i soli fini istituzionali necessari all’attuazione del Progetto in oggetto specificato, e comunque nel pieno rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 196 del 30 Giugno 2003.

 

Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento della presente selezione è il Dirigente scolastico, prof. Corrado Limongi.

 

Pubblicizzazione del bando

Il presente bando viene pubblicizzato come segue:

  • Affissione all’albo dell’Istituto “T. GAZA” -I.C. SAN GIOVANNI A PIRO;
  • Notifica al personale interno via registro elettronico;
  • Pubblicazione sul sito web icteodorogaza.gov.it/

Per quanto non espressamente indicato valgono le disposizioni ministeriali indicate nelle linee guida di attuazione degli interventi finanziati con i Fondi Strutturali.

Allegati: Domanda di partecipazione al bando e scheda di valutazione dei titoli.

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

F.to Prof. Corrado Limongi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3,co.2 del D.L.vo n.39/93

PON AVVISO Tutors_Figura aggiuntiva

DOM. PON TUTOR

Allegati

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