Il POF 2013-2016 dell’Istituto Comprensivo Teodoro Gaza si propone quale piano programma costruito come traccia di riferimento per l’azione dei lavoratori della scuola, ma anche come specchio della naturale evoluzione delle attività sino ad ora svolte dall’Istituto di San Giovanni a Piro.
In linea con gli obiettivi generali già fissati dalla Scuola nell’ambito delle proprie scelte educative e didattiche, nella volontà ferma di consolidare l’affermazione di un PARADIGMA EDUCATIVO costruito in VISIONE ECOLOGICA, le attività previste dallo strumento di programmazione, sono mirate al consolidamento della cultura della transizione e della resilienza, arricchite dalla strategia dei rifuti zero, nell’attuazione dei principi della carta della terra, nella costruzione di una società all’insegna della DEMOCRAZIA, della NON VIOLENZA e della PACE, dove la Scuola assume un ruolo insostituibile: educare, a conoscere i “movimenti dell’anima” per permettere di partecipare, comprendere meglio le emozioni e rispettare i sentimenti degli altri per ogni forma di convivenza umana, ma anche lavorare sulle emozioni come possibile lettura per il riconoscimento delle paure e degli stereotipi.
A questi concetti è ispirata l’azione didattica sia culturale che formativa di tutto l’Istituto attraverso i vari ordini di scuola.
“Gli uomini sono posti da Dio come amministratori della terra, per coltivarla e custodirla. Di qui discende quella che potremmo chiamare la loro “vocazione ecologica”, divenuta più che mai urgente nel nostro tempo”
Giovanni Paolo II
Vertice Mondiale sull’Ambiente di Johannesburg – 2002