L’ISTITUTO TEODORO GAZA INCONTRA DON CIOTTI

28 Ottobre 2023

Cos'è

In occasione del Premio Ortega 2023, il 28 ottobre l’istituto Teodoro Gaza ha partecipato all’evento organizzato a Bosco dal Comune di San Giovanni a Piro e patrocinato da Libera e da Avviso pubblico che ha visto protagonista Don Luigi Ciotti, in un dialogo-conversazione sul tema “Liberi? … lo siamo davvero?”.
I ragazzi della Scuola Secondaria hanno avuto l’occasione di leggere e consegnare a Don Ciotti una lettera a lui dedicata e un cartellone-ritratto rappresentante “Don Ciotti Man” … “perché ognuno ha i suoi supereroi, alcuni restano nel mondo della fantasia, il nostro Don Ciotti Man li supera tutti in quanto sceglie di operare nella difficile realtà quotidiana!”.
I ragazzi della classe di chitarra, inoltre, lo hanno omaggiato con tre brani dedicandogli “Let It Be perché la vita va presa con leggerezza sì, ma con responsabilità!; Il cielo in una stanza perché lei ci ha insegnato l’importanza di saldare Terra e cielo, perché il cielo possa essere nelle nostre stanze, aule, case; Blowing in the wind perché una risposta c’è, deve esserci, e a portarla basterà un soffio di vento”.
Anche i bambini della Scuola Primaria si sono uniti intorno a Don Ciotti per presentargli i loro disegni con l’alfabeto della legalità e le loro filastrocche.
Grande commozione è stata espressa dal premiato Don Ciotti che, in diversi passaggi del suo emozionante e sempre illuminante discorso, ha sottolineato l’importanza del ruolo centrale dell’insegnante per una società più giusta.

Destinatari

Comunità del Comune di San Giovanni, Cittadini invitati tramite manifesto, Cittadini interessati, Alunni dell'IC Teodoro Gaza con docenti e Dirigente Scolastico

Bosco (Salerno) Piazza Josè Ortega, 84070, Bosco (Salerno)

• Patrocinato da: Comune di San Giovanni a Piro, Libera, Avviso Pubblico